Grafica e Web Design

by Sascha Cerini

 

La psicologia dei colori

 

add/sottr

primari...

psicologia 

combinazioni


HomeSite

Home corso

1.Tecnologia

2.Il colore

3.Web design


Quando osserviamo un'immagine i colori che la compongono suscitano in noi le emozioni, tali emozioni sono generate da un processo psicologico attraverso il quale noi associamo un colore ad un determinato oggetto, fenomeno o evento. Tali associazioni devono essere tenute ben a mente quando si realizza un qualsiasi documento.

 

Una prima distinzione è quella tra colori caldi e colori freddi, rappresentante della prima categoria è il blu mentre della seconda il rosso. Dobbiamo inoltre notare che il significato non viene percepito solo con i due colori fondamentali ma anche per gradi negli altri colori a seconda della componente di questi in essi contenuti. Alto colore caldo è il giallo mentre il verde tende al freddo. L'associazione psicologica è immediata, il blu ricorda l'acqua ed il ghiaccio, mentre il rosso il fuoco così come il giallo il sole.

 

Andando ad analizzare nel dettaglio i vari significati abbiamo le associazioni che seguono. Occorre comunque considerare che la percezione può variare in base ad esperienze personali o al contesto culturale del vostro pubblico di riferimento. Usanze e tradizioni di un paese possono variare di molto la percezione degli elementi.

 

il rosso: caldo, amore, passione, pericolo,

il blu: fiducia, sicurezza, pulizia, tecnologia, ordine, freddo, distacco

il verde: natura, tranquillità, denaro, fortuna, gelosia, speranza,

il giallo: energia, ottimismo, tradimento, irritazione

Il viola: spiritualità, omossessualità, regalità, arroganza

l'arancione: energia, calore, non elegante

il grigio: intelletto, tecnologia, elegante, triste,

il bianco: pulizia, candore, purezza, morte, precisione

il nero: forza, ricercatezza, mistero, buio, paura, morte, fascino.