Grafica e Web Design

by Sascha Cerini

 

Prefazione

 

prefazione

indice

bibliografia


HomeSite

Home corso

1.Tecnologia

2.Il colore

3.Web design


Quello che segue è una serie di appunti di lezioni aventi per argomento la grafica digitale ed il web design.

 

Oggi la disponibilità di sistemi potenti quali i tradizionali PC mette a disposizione di tutti la possibilità, una volta riservata a pochi professionisti, di realizzare opere grafiche quali biglietti di auguri, da visita, inviti ma anche opuscoli, depliant, album fotografici ecc... Se a queste opportunità creative aggiungiamo la possibilità di pubblicare le nostre opere su internet sotto forma di pagine web ecco qui che diventiamo tutti aspiranti grafici.

 

Premesso che per diventare grafici esperti occorrono doti artistiche, studi approfonditi nonché anni di esperienza, scopo ultimo di queste lezioni è di fornire a chiunque voglia avvicinarsi all'affascinante modo della computer grafica almeno le conoscenze di base tali da metterlo in condizioni di operare ed ottenere in breve tempo degli ottimi risultati.

 

Queste lezione si occuperanno di tre grandi problematiche, quella tecnica volta ad analizzare gli strumenti tecnici della grafica e la teoria sottostante all'utilizzo di questi. Ci occuperemo del design in particolare di quello connesso al web, ma non solo, analizzando quelli che sono oggi ritenuti i principi estetici fondamentali. Infine andremo ad utilizzare questi strumenti per ottenere una efficace rappresentazione del nostro messaggio al pubblico a cui esso è rivolte, vedremo quindi come rendere un contenuto informativo chiaro e di semplice apprendimento.